CHI SIAMO

Siamo un gruppo di studenti dell’Istituto Alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo che, grazie al coordinamento del prof. Luigi Giordano, ha deciso di diffondere attraverso il web le principali nozioni ed esperienze acquisite durante il corso di “Scienza e Cultura dell’Alimentazione”. La nostre attività sono animate esclusivamente dalla forte passione che proviamo per il settore agroalimentare e non hanno alcun fine di lucro.

Abbiamo deciso di nominare “Foodcompass” il nostro sito, perché vogliamo che tutte le informazioni in esso contenute possano rappresentare una vera e propria “Bussola alimentare”, in grado di orientare il consumatore durante gli acquisti e le scelte alimentari.

La scelta della “rosa dei venti”, quale simbolo del nostro ambizioso progetto, è giustificato dal fatto che questa immagine trasmette istantaneamente al lettore il significato di orientamento spaziale. Tuttavia, per dare un tocco di originalità al nostro logo, abbiamo deciso di attribuire una nostra interpretazione alle iniziali dei punti cardinali, ragionando in un’ottica esclusivamente alimentare; in tal modo, le consuete direzioni Nord-Sud-Ovest-Est, si trasformano con un pizzico di creatività in: Nutrizione-Sicurezza-Opportunità-Edonismo.

La direzione verso la quale punta sempre l’ago della nostra bussola alimentare è certamente la Nutrizione. Ciò sta a significare che ogni consumatore, prima di acquistare o assumere un qualunque cibo o bevanda, dovrebbe sempre valutare la sua utilità in termini di apporto in nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, acqua, sali minerali e vitamine.  

Altro importante punto per l’orientamento del consumatore alimentare è la Sicurezza. Qualunque prodotto acquistato o ingerito deve essere salubre, cioè privo di contaminazioni di qualunque natura (chimica, fisica e biologica) e non deve mettere a rischio lo stato di salute dell’individuo.

Sul lato sinistro della nostra bussola troviamo poi il concetto di Opportunità. Questo termine va inteso nell’accezione di convenienza sia in termini di prezzo, che di adeguatezza temporale (stagionalità) e spaziale (tipicità).

Infine sulla destra della nostra bussola compare la voce Edonismo. Tale parola racchiude in sé tutte le caratteristiche di un prodotto che regalano piacevolezza all’individuo durante il suo consumo (aspetto, gusto, croccantezza, morbidezza, ecc.).

Vista la grande importanza che rivestono i quattro aspetti sopra descritti, il nostro gruppo di lavoro ha deciso di utilizzarli anche come categorie per suddividere i diversi articoli inseriti man mano nelle pagine di questo sito.